chi siamo?
La nostra Associazione di Volontariato ADOS Belluno è nata nel settembre del 1993 dall’idea di un gruppo di donne della nostra città; la Lega Tumori e il Comitato d’Intesa della Provincia di Belluno hanno sostenuto l’associazione che ha ottenuto il riconoscimento di Onlus e ODV (organizzazione di volontariato).
Questo significa che non c’è scopo di lucro, infatti l’unico nostro obiettivo è favorire il benessere fisico e psicologico delle donne operate al seno. Subito abbiamo capito che questa attività concreta doveva necessariamente essere accompagnata dalla promozione della cultura della prevenzione.
La collaborazione con l’Ospedale di Belluno è continua e fondamentale, sin dalla nascita della nostra Associazione.
le volontarie
ADOS Belluno non è un organismo senz’anima, tutt’altro! Siamo molte volontarie che ogni giorno, con gesti concreti, ci impegniamo a supportare le donne che stanno affrontando il cancro.
Alcune di noi lo fanno perché hanno vissuto la stessa esperienza e vogliono restituire quanto ricevuto, altre per grande spirito di vicinanza sociale.
Ci sono volontarie tecniche che eseguono i massaggi di linfodrenaggio per aiutare le donne a combattere e prevenire il linfedema al braccio operato; ci sono volontarie che si occupano di organizzare gli appuntamenti e di accogliere le donne che arrivano nel nostro ambulatorio; altre volontarie preparano con la loro abilità materiali e lavoretti per i mercatini e c’è anche chi si occupa dell’importante rapporto con l’Ospedale San Martino di Belluno.
Sono tutte preziosissime risorse, formiamo un gruppo molto unito e motivato e, soprattutto, siamo sempre pronte ad accogliere nuove aiutanti!