cosa facciamo?

Noi di ADOS Belluno operiamo nel territorio bellunese per offrire sostegno alle donne che si ammalano di tumore al seno

Le pazienti si trovano a dover affrontare durissime prove che le mettono a dura prova a livello fisico, psicologico e emotivo. Ma da questa malattia si può guarire e tornare a vivere una quotidianità soddisfacente

L’Ospedale di Belluno ritrova in noi un’ulteriore figura che completa il team che cura le donne affette dal tumore.

LINFODRENAGGIO

Le conseguenze di un intervento di rimozione del tumore possono essere diverse e non semplici da gestire. L’attenzione e il trattamento specifico sono elementi fondamentali per aiutare il recupero della qualità di vita.

L’esperienza delle nostre tecniche, formate e certificate, aiuta gratuitamente le donne con interventi di linfodrenaggio e pressoterapia, eseguiti con metodo ADOS, indispensabili per evitare l’insorgenza del linfedema al braccio o ridurne gli effetti. L’ambulatorio di linfodrenaggio si trova presso l’ULSS n. 1 Dolomiti di Belluno, è possibile contattarci per fissare un appuntamento

supporto psico-oncologico

La nostra Associazione offre il supporto gratuito di una psico-oncologa alle donne operate al seno che ne sentono il bisogno e, in caso di necessità, ai familiari e a malati di altre patologie oncologiche.

Quando la diagnosi di tumore entra nella nostra vita, tutto  cambia e le reazioni possono essere diverse. Desideriamo offrire un sostegno professionale con questo servizio, svolto da una psicologa altamente specializzata, una professionista nel settore della terapia per pazienti oncologici che ha messo a disposizione della nostra Associazione alcune preziose ore al mese. Le sedute sono a carico di ADOS Belluno e si svolgono presso l’Ospedale San Martino di Belluno, è possibile contattarci per richiedere un incontro.

attività motoria

Praticare attività fisica regolarmente è indispensabile per vivere in salute, recuperare la motricità dopo un periodo difficile e tornare alla normalità.

Il movimento è anche un importante fattore di protezione per il nostro corpo e ADOS Belluno propone diversi tipi di attività fisica, per andare incontro alle diverse esigenze delle donne operate, sempre con il supporto di istruttori molto validi: ginnastica di mantenimento, nuoto, correzione posturale.

Contattateci per ulteriori informazioni!

prevenzione

Effettuare semplici esami di prevenzione con regolarità permette di evidenziare un eventuale cancro al seno in fase iniziale; la diagnosi precoce consente il 90% e oltre di possibilità di guarigione, con cure meno invasive.

Per questo noi ci impegniamo a sensibilizzare le donne ad adottare uno stile di vita sano e promuoviamo la prevenzione con grande responsabilità e forza.

Contribuiamo in modo determinante all’adesione ai programmi di screening, aiutando Belluno a raggiungere un’altissima percentuale di partecipazione. 

iniziative benefiche

Sono ormai tradizioni per la città di Belluno le iniziative che organizziamo nel corso dell’anno per raccogliere i fondi indispensabili per garantire i nostri servizi e per donare all’Ospedale di Belluno le strumentazioni di cui i reparti hanno necessità.

Mercatini con creazioni delle nostre volontarie, incontri di divulgazione e manifestazioni sportive hanno il duplice obiettivo di sostenere le nostre attività e sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema del tumore alla mammella.

Seguite le nostre news e le nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati sui prossimi eventi!

contattaci

ADOS Belluno
Viale Europa, 22 – 32100 Belluno
Tel. 0437 516 551
Mail: adosbelluno@adosbelluno.it